16 May 2018

La sostenibilità nei siti internet della Grande Distribuzione Commerciale

La Grande Distribuzione Organizzata e lo Sviluppo Sostenibile

 

Come si colloca la Grande Distribuzione Organizzata all’interno  delle politiche e degli obiettivi  che vanno in direzione dello Sviluppo sostenibile? Possiamo anticipare che siamo in presenza di “ sprazzi di sostenibilità “ in ogni grande gruppo. In parte si stanno sperimentando  approcci "pratici" anche se in alcuni casi non ancora in modo organico e olistico, alla partecipazione “ civica “ in favore dello sviluppo Sostenibile da considerare come risorsa (operativa, informativa, conoscitiva) rilevante da sviluppare in futuro in una logica di sistema e di approccio complessivo alle politiche aziendali che sposino appieno il concetto di sostenibilità dello sviluppo “. Diversi Gruppi , i principali, hanno preso molto seriamente le politiche aziendali in direzione dello sviluppo sostenibile e si stanno incamminando ,magari con passo diverso, ma consapevole, in questa direzione. Di seguito presentiamo i risultati  di una ricerca sviluppata attraverso i siti internet che illustra come i vari gruppi comunicano pubblicamente le informazioni ambientali e di sostenibilità. Prioritariamente si sono presi in esame e  i primi dieci gruppi più importanti della GDO alimentare. I titoli e le relative descrizioni sono sintesi di valori comunicati dai gruppi stessi. I contenuti riportati rappresentano esclusivamente ciò che viene pubblicato nei siti internet del Gruppo Principale (alla data dello Studio) e in alcuni casi delle Aziende collegate facenti parte del gruppo stesso. In alcuni casi si è cercato di rendere discorsiva la forma senza cambiarne o alterarne la qualità e i contenuti .

Allegati